Serenissima Ristorazione è sempre stata particolarmente sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità, consapevole dell’enorme responsabilità che ci contraddistingue come azienda attiva nella comunità e nel territorio. Per questo motivo, siamo lieti di annunciare l’approvazione del nostro Bilancio di Sostenibilità 2022/2023, un documento che testimonia il nostro impegno e i risultati ottenuti nel promuovere uno sviluppo economico, sociale e ambientale equilibrato.
Crediamo che in un contesto globale caratterizzato da sfide complesse, sia fondamentale mettere in atto azioni tangibili. Nel corso degli ultimi anni abbiamo raggiunto traguardi significativi che dimostrano la nostra determinazione nel voler fare la differenza. Tra questi:
- Gestione e smaltimento rifiuti speciali: abbiamo ritirato ben 9.761 kg di olio esausto dalle nostre cucine in tutta Italia, il quale è stato poi consegnato a diverse raffinerie, raggiungendo una resa di circa il 60-70%;
- Recupero e riciclo: abbiamo ridato vita a oltre 4.140 kg di imballaggi in plastica e oltre 14.000 kg di rifiuti alimentari sono stati trasformati in prodotto utile come base per fertilizzante e nel campo del compostaggio.
- Questi sforzi non solo riducono il nostro impatto ambientale, ma promuovono anche una cultura della sostenibilità tra i nostri collaboratori e clienti;
- Efficientamento delle risorse: quest’anno abbiamo investito 15,2 milioni di euro nel potenziamento delle nostre strutture, così da assicurarci che i processi siano sempre più efficienti e in grado di soddisfare i fabbisogni produttivi del momento. Un investimento che permetterà di ottimizzare l’uso delle risorse e migliorare la qualità dei nostri servizi;
- Innovazione: stiamo sviluppando degli innovativi sistemi per il lavaggio solido delle stoviglie, il quale ci consente di ridurre il consumo d’acqua fino a 27.557 litri all’anno, equivalenti a circa 340 vasche da bagno. Inoltre, utilizziamo sistemi di pulizia con prodotti concentrati ed enzimatici, che ci permettono di risparmiare ulteriori 20.000 litri di acqua ogni anno.
Certi che questi risultati non siano un punto d’arrivo, ma soltanto un ulteriore passo verso un futuro più sostenibile, Serenissima Ristorazione continuerà a impegnarsi in questa direzione, coinvolgendo tutti i nostri clienti e stakeholder.