Corporate
Governance
Le regole di Corporate Governance sono diretta emanazione di principi e procedure che la Società Serenissima Ristorazione ha adottato e si impegna a rispettare al fine di garantire che ogni operazione sia compiuta efficacemente e con trasparenza.
In generale, il sistema di Corporate Governance si basa sul ruolo fondamentale del Consiglio di Amministrazione di monitoraggio sulla trasparenza dei processi di formazione delle decisioni aziendali, su un efficace sistema di controllo interno, su una scrupolosa disciplina dei potenziali conflitti di interesse e su validi principi di comportamento per l’effettuazione di operazioni con parti correlate. Questo sistema è stato posto in atto da Serenissima Ristorazione con la predisposizione e l’adozione di codici, principi, regole e procedure che disciplinano e regolano lo svolgimento delle attività di tutte le strutture organizzative e operative della Società.
Documenti
Sistema di gestione anticorruzione
ISO 37001: Certificazione del sistema di gestione anti-corruzione
Ad ulteriore implementazione del suo sistema di Corporate Governance, Serenissima Ristorazione ha adottato un Sistema per la prevenzione della corruzione che è stato certificato ai sensi della norma UNI ISO 37001:2016 dall’Ente di certificazione RINA services. La norma ISO 37001 “Anti-bribery management systems” intende aiutare le organizzazioni pubbliche e private nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità. La norma non può garantire lo sradicamento della corruzione, ma può fornire il suo aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenirla e affrontarla. Tale norma, specifica le misure e i controlli anti corruzione adottabili da un organizzazione per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire la corruzione.
La norma richiede:
- la predisposizione di una politica anticorruzione;
- l’individuazione di una funzione responsabile (oltre all’impegno del top management);
- la formazione a tutti gli interessati;
- la valutazione dei rischi specifici;
- la definizione di relative procedure per i controlli commerciali e finanziari o per la regolamentazione di omaggi e regali;
- il monitoraggio dei fornitori e dei partner commerciali;
- l’istituzione di procedure di segnalazione e indagine.