Portale genitori

Cerca
Close this search box.

La colazione: la chiave di un buon ritorno a scuola

Il ritorno a scuola è ricco di cambiamenti: dalla sveglia mattutina, alla routine modificata, all’emozione dell’inizio di un nuovo percorso, al lasciare per la prima volta il figlio. Uno degli aspetti più importanti e a volte meno considerati è l’essenzialità della prima colazione: per fretta e per abitudine a volte si tende a tralasciare il giusto apporto calorico mattutino che cambia il decorso della giornata. Serenissima Ristorazione da anni propone vademecum e laboratori sulla corretta alimentazione: uno dei punti cruciali è proprio la colazione.

I benefici

La sonnolenza, la difficoltà di concentrazione e l’ipoglicemia sono le conseguenze della mancanza della colazione, che assicura il 20/30% dell’apporto calorico giornaliero. Qualora mancasse infatti, il corpo richiederebbe di colmare il cosiddetto “buco nello stomaco” con piccoli snack, che spesso non sono salutari; il livello delle prestazioni diminuirebbe e verrebbe a presentarsi lo stress metabolico.

La colazione dei bambini

L’attenzione, la concentrazione, la resistenza sono doti che vengono richieste nell’ambito scolastico e che vengono garantiti dalla giusta energia che una buona colazione riesce ad apportare. La mancanza di abitudine nei genitori e la velocità portano a non consumare il pasto mattutino come si dovrebbe, rincorrendo quindi a merendine al volo, ma ciò comporta un disequilibrio delle abitudini alimentari che a mali estremi può portare all’obesità.

 

La convivialità e la condivisione sono le parole chiavi che possono portare il bambino ad avere la giusta abitudine, ossia la colazione. Dedicare almeno dieci minuti al pasto mattutino, seduti tutti insieme a tavola, crea un momento piacevole che porta il sorriso e il giusto apporto di calorie.

Cosa mangiare

La colazione dei bambini deve contenere grassi e proteine, carboidrati complessi, vitamine, minerali e fibre: diventa quindi ottimo come colazione l’abbinamento tra latte o yogurt, pane o biscotti o fette biscottate, cereali e frutta.

E dopo una buona colazione, buon ritorno a scuola.

 

Leggi anche...