IT

Serenissima Ristorazione: la giornata mondiale della dieta mediterranea

Il 18 settembre ricorre la giornata mondiale della dieta mediterranea, dopo che nel 2010 è stata proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale culturale dell’umanità. Si tratta infatti di uno dei regimi più equilibrati a livello di nutrienti, a cui si uniscono una elevata sostenibilità sia per l’ambiente che per la salute. Serenissima Ristorazione da tempo si impegna per veicolare presso il pubblico dei più giovani un’educazione a un consumo consapevole del cibo che scongiuri l’insorgere sempre più precoce e frequente di patologie causate, in tutto o in parte, da abitudini alimentari deleterie. In quest’ottica, la ristorazione di tipo scolastico, proprio per il suo alto valore educativo, può divenire la chiave principale per sensibilizzare verso tali temi, e ultimamente non mancano gli interventi di supporto anche a livello politico e legislativo.

A tal proposito, in Campania, la legge regionale in vigore dal 17 ottobre 2018 per la prima volta garantisce l’insegnamento dell’educazione alla dieta mediterranea in tutti gli istituti scolastici del territorio, di ogni grado e ordine. Gli scopi sono molteplici: dalla valorizzazione di un regime che trae origine e trova terreno fertile nella nostra storia e cultura, fino alla lotta all’obesità infantile. Iniziativa ancora più importante se si considera che proprio in Campania, precisamente in Cilento, si trova una delle sette capitali mondiali della dieta mediterranea. Con il laboratorio denominato “La dieta mediterranea”, Serenissima Ristorazione si inserisce nel solco tracciato a livello normativo dalle policies campane proponendo agli alunni delle scuole aderenti due incontri della durata di un’ora, oltre a una visita a un centro di cottura.

Nel corso degli incontri vi è la presenza di una dietista che spiega i principi della dieta mediterranea e della piramide alimentare, contestualizzandoli attraverso l’impiego di svariati esempi. Successivamente, durante la permanenza presso il centro cottura, i ragazzi si cimentano nella preparazione di una portata o di un intero menù che sintetizzi concretamente quanto imparato durante il corso. Serenissima Ristorazione mette inoltre a disposizione dei partecipanti al laboratorio tutte le risorse tecniche e strumentali utili allo svolgimento e le derrate alimentari ispirate ai principi della dieta mediterranea.