C’è anche Serenissima Ristorazione nel nuovo “Manuale di orientamento sulle corrette abitudini alimentari sul luogo di lavoro”. Il volume, già disponibile sul sito del Dipartimento di Scienze Bio-agroalimentari del CNR, raccoglie gli interventi che si sono susseguiti il 4 novembre 2016 nell’ambito del convegno “L’importanza di una corretta alimentazione sul luogo di lavoro”.
L’azienda di Vicenza, grazie alla sua esperienza trentennale nel settore, è stata chiamata ad approfondire il rapporto tra sicurezza alimentare e ristorazione collettiva. La Dott.ssa Lucia Cammisa, Responsabile dell’Ufficio Qualità di Serenissima Ristorazione, ha sottolineato come oggi sia fondamentale coniugare appetibilità e apporto nutrizionale nella produzione dei pasti. Studi recenti registrano infatti un aumento nel consumo di pasto fuori casa, dettato da necessità di carattere professionale o altre che esulano da convivialità e divertimento. Anche per questo tra le priorità di chi opera nel campo della ristorazione commerciale e collettiva la conoscenza e il rispetto delle norme igienico-sanitarie occupano una posizione sempre più centrale. I player del settore devono per questo attenersi al Sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) che raccoglie le misure per prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti garantendone integrità e sicurezza igienica.
Ma per Serenissima Ristorazione scongiurare eventuali problemi di salute non basta: bisogna anche lavorare sulla qualità realizzando menu capaci di fornire il giusto equilibrio nutrizionale senza perdere appetibilità, grazie a un efficace sistema in grado di salvaguardarne le caratteristiche organolettiche. L’azienda guidata da Mario Putin che ha fatto dell’innovazione uno dei suoi principali punti di forza ha infatti studiato soluzioni all’avanguardia e altamente tecnologiche adottate poi nei suoi stabilimenti per la creazione e distribuzione dei pasti.
L’attenzione di Serenissima Ristorazione per la sicurezza alimentare passa inoltre attraverso una corretta informazione su ingredienti, allergeni e componenti nutrizionali e una adeguata progettazione dei menu che tiene conto delle specifiche esigenze dietetiche degli utenti e della molteplicità degli stili alimentari. In questa prospettiva la ristorazione aziendale ha un’ulteriore importanza e responsabilità per trasmettere ai lavoratori che ne usufruiscono, la cultura di un’alimentazione sana e corretta.