Portale genitori

Cerca
Close this search box.

Serenissima Ristorazione: la partecipazione al convegno “The dark side of the food. La lotta allo spreco di cibo come azione territoriale”

Stefano Mercandino, Direttore operativo di Serenissima Ristorazione per Piemonte e Liguria, è intervenuto in qualità di relatore al convegno “The dark side of the food. La lotta allo spreco di cibo come azione territoriale”, tenutosi il 6 settembre 2019 a partire dalle ore 16 presso il parco culturale “Le Serre” di Grugliasco e in occasione del Food Pride Torino. L’evento è stato organizzato dall’omonima rete di realtà associative locali no profit impegnate nel recupero di eccedenze alimentari da destinarsi a mense, workshop culinari e programmi per soggetti in stato di necessità. L’esperto ha raccontato l’impegno diretto della realtà vicentina guidata da Mario Putin nella realizzazione di progetti diretti al recupero del cibo e mirati a contrastare gli sprechi, promuovendo anche in tal modo l’applicazione concreta dei principi dell’economia circolare. Inoltre, ha esposto le possibili strategie da attuare per il perseguimento di tali obiettivi, con particolare focus sulla gestione dei surplus alimentari in ambito scolastico.

In questo settore, infatti, Serenissima Ristorazione interviene con donazioni, raccolte a cadenza settimanale e numerose iniziative tematiche in ottica di sensibilizzazione ed educazione. Tra gli altri relatori intervenuti al convegno, da segnalare la presenza dell’On. Gadda, prima firmataria della legge n. 166 del 2016 sul ridimensionamento delle eccedenze alimentari e farmaceutiche in tutti gli stadi di vita del prodotto, da quelli iniziali fino alla commercializzazione. La deputata si è in particolare soffermata sui risultati ottenuti e sui futuri scenari. a tre anni esatti dall’entrata in vigore del provvedimento legislativo che porta il suo nome.

Leggi anche...