Nella multietnica società contemporanea le diverse culture si incontrano e si influenzano a vicenda, e la tavola è uno dei luoghi in cui questa piacevole contaminazione avviene di sovente. Complice la globalizzazione e la crescente mobilità delle persone, oggi abbiamo accesso a una varietà di cibi provenienti da tutte le parti del mondo che arricchiscono la nostra dieta e le nostre esperienze culinarie. In quest’ottica, il momento del pasto diventa un’occasione per conoscere altre culture e un punto di incontro tra le rispettive tradizioni.
Ecco quindi che la multiculturalità alimentare si trasforma in sinonimo di ricchezza e valore. In Serenissima Ristorazione crediamo che il rispetto nasca anche dalla conoscenza e dalla comprensione di ciò che è diverso. Per questo motivo, abbiamo deciso di promuovere l’iniziativa “Un mondo di sapori”, grazie alla quale nelle prossime settimane gli studenti e le studentesse delle scuole del Municipio IX di Roma potranno assaporare le specialità alimentari delle principali etnie presenti nel Comune di Roma: da quella albanese a quella cinese, passando per quella peruviana e rumena.
Nei menù troveranno spazio pietanze di ogni genere, portando i ragazzi alla scoperta di diversi sapori e profumi. Potranno così provare i dolmadakia albanesi, involtini di foglia di vite ripieni di carna macinata, riso o verdure, conditi con spezie orientali e accompagnati dalla salsa yogurt. Potranno gustare i gelapi bangalesi, dolci a base di patata bollita ricoperti di caramello, e i pierogi, tipici ravioli polacchi ripieni di patate e formaggio o funghi e crauti. E poi ci saranno anche piatti già ampiamente diffusi nella nostra società come il pollo al curry indiano, gli involtini cinesi e il gyros ma anche altri ancora poco noti ma particolarmente saporiti quali, ad esempio, la carapulcra, tipico piatto peruviano a base di carne piccante, patate e odori, solitamente servito con riso in bianco, e il Siopao, street food filippino consistente in un panino cotto al vapore da condire con vari ripieni.
Aderendo all’iniziativa “Un mondo di sapori”, Serenissima Ristorazione metterà a disposizione tutta la sua competenza e l’elevata qualità dei suoi prodotti per promuovere una sempre più pacifica convivenza di culture ed etnie diverse, nella convinzione che il contatto con l’altro è sempre un valore aggiunto.