Nell’era dell’attenzione crescente per l’ambiente e la sostenibilità, Serenissima Ristorazione sta affrontando il tema dello spreco alimentare nelle scuole attraverso una soluzione innovativa.
Le doggy bag sono uno dei simboli che identificano la lotta allo spreco alimentare. Abbiamo pensato di estendere l’uso delle Merenda Sac anche alle scuole per promuovere una mentalità sostenibile tra gli studenti e fornire loro una soluzione pratica per portare a casa il cibo avanzato ancora integro, spiega Giulia Putin – Direttrice Acquisti del Gruppo Serenissima Ristorazione.
Lo scorso anno sono state fornite 11.560 doggy bag nelle scuole di nostra gestione al fine di sensibilizzare i giovani sul valore della conservazione delle risorse. Vista l’ampia adesione e l’aumento significativo del recupero delle eccedenze alimentari non deperibili, abbiamo sviluppato una nuova shopper per permettere che il cibo non consumato rimanga fresco e sicuro.
Lo spreco alimentare rappresenta un problema globale con conseguenze negative sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Essendo le scuole uno dei luoghi in cui maggiormente si manifesta questo fenomeno, Serenissima Ristorazione si è posta l’obiettivo di affrontare questa problematica sviluppando un nuovo sacchetto termico, pensato per essere facilmente richiudibile consentendo agli studenti di portare a casa i cibi non consumati trasportandoli in modo sicuro e igienico.
Per rendere più allegro il messaggio e comunicare in maniera diretta le importanti informazioni riguardanti l’educazione alimentare sono state raffigurate su Merenda Sac le mascotte aziendali.
Per Serenissima Ristorazione la fornitura delle shopper non è solo una soluzione pratica, ma un’opportunità per educare i bambini sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare. “Vogliamo che gli studenti comprendano che il cibo è una risorsa preziosa e che anche piccoli gesti, come portare a casa pane, frutta, budini, possono fare la differenza“, afferma Giulia Putin. Le Merenda Sac sono solo l’inizio di un cambiamento che speriamo si diffonda in tutto il sistema educativo e oltre”.
L’introduzione delle doggy bag termiche nelle scuole porta una serie di benefici sia per gli studenti che per l’ambiente. In primo luogo, i ragazzi sono incoraggiati a consumare porzioni adeguate durante i pasti scolastici, riducendo gli sprechi e imparando a valutare meglio le proprie necessità alimentari. In secondo luogo, le Merenda Sac consentono il recupero delle eccedenze integre, evitando che il cibo venga sprecato, riducendo così l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti.
Questo non è il solo modo con cui Serenissima Ristorazione è impegnata nella sensibilizzazione e educazione sul tema: vengono organizzate attività didattiche, workshop di educazione alimentare volti ad approfondire la consapevolezza sugli impatti dello spreco alimentare e a promuovere comportamenti responsabili tra gli studenti.
L’approccio di Serenissima Ristorazione con l’utilizzo di strumenti pratici punta a far sviluppare una cultura attenta alla sostenibilità all’interno delle scuole e delle famiglie.