IT

serenissima ristorazione

Serenissima Ristorazione insegna ai più piccoli la sana e corretta alimentazione

Attraverso il nuovo opuscolo illustrato da Valentino Villanova, Serenissima Ristorazione promuove le buone abitudini alimentari con ricette e giochi dedicati a tutta la famiglia.

La salute passa anche dalle buone abitudini a tavola: per questo è importante insegnare ai bambini il valore del mangiare sano e l’importanza di una dieta equilibrata, ricca di colori, cibi e sapori diversi. Serenissima Ristorazione vanta una consolidata esperienza nel settore e fornisce ogni anno circa 10.000 pasti per i bambini di 200 scuole primarie e secondarie italiane. Alla qualità dei suoi menù ha deciso di integrare altre iniziative, per promuovere tra i più piccoli e le loro famiglie una più diffusa conoscenza sull’importanza di uno stile alimentare sano e responsabile.

È in quest’ottica che nasce il progetto “I colori della frutta e verdura”, promosso dalla società vicentina per educare i bambini, sin da piccoli, a una sana alimentazione e garantire loro condizioni di salute migliori da adulti, grazie a scelte alimentari più consapevoli. Oltre al coinvolgimento di esperti della nutrizione per creare menù sempre equilibrati per le scuole servite da Serenissima Ristorazione, l’azienda propone un libretto di giochi e curiosità per far sì che i bambini siano invogliati a provare cibi e gusti sempre diversi, senza temere frutta e verdura. I contenuti dell’opuscolo seguono le Linee guida per una sana alimentazione LARN, già sfruttati da tutti i nutrizionisti e riconosciuti a livello nazionale. Il libretto è strutturato in modo facile e giocoso attraverso esperimenti, quiz e attività da provare in famiglia, con l’aiuto di tre simpatiche mascotte disegnate dall’illustratore padovano Valentino Villanova.

Serena la cuoca, Leo il piccolo coltivatore e il cagnolino Argo guidano i bambini alla scoperta di frutta e verdura insegnando loro ad abbinare correttamente i 5 colori nel piatto, a comprendere le diverse stagionalità all’interno delle produzioni agricole e suggerendo semplici e sfiziose ricette per coinvolgere tutta la famiglia, dai piatti con finocchi e spinaci fino ai ghiaccioli senza zucchero.

Come insegnano gli esperti, i sapori rappresentano un’esperienza nuova e tutta da scoprire, particolarmente importante per i bambini che fino ai 7 anni imparano attraverso il corpo e l’esperienza. Per questo Serenissima Ristorazione ha deciso di dedicarsi a loro anche attraverso “I colori della frutta e verdura”, per accompagnarli durante lo svezzamento ed educare sul mangiare sano, già a partire dai primi anni di vita.