La salute inizia da ciò che portiamo a tavola e dipende dalle scelte alimentari che facciamo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sostiene, infatti, che un terzo delle malattie cardiovascolari e tumorali possa essere prevenuto con un regime alimentare corretto. Ecco perché è importante fare attenzione a ciò che mangiamo. In questo, Serenissima Ristorazione è da sempre impegnata con piatti sani ed equilibrati che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Lo facciamo anche a San Valentino, giorno in cui ancor di più “AlimenTiAmo” il cuore con cibi sani, a basso contenuto di sale e preparati in modo semplice e naturale.
Quali sono gli alimenti che fanno più bene al cuore? Il pesce è sicuramente uno di questi, in particolare sardine, palamita, aringa, sgombro, alici, merluzzo, salmone e pesce spada: tutti ricchi di acidi grassi Omega-3 che hanno un effetto positivo sulla concentrazione dei grassi nel sangue, riducendo i livelli di trigliceridi e colesterolo totale e aumentando il colesterolo “buono” HDL. Gli Omega-3, inoltre, contribuiscono a mantenere la pressione sanguigna a livelli ottimali. La raccomandazione è mangiare pesce due o tre volte a settimana.
Anche i cereali, soprattutto integrali, sono utili per un cuore sano: pane, pasta, riso, orzo, avena e quinoa sono ricchi di fibre che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”. I legumi (ceci, lenticchie, fagioli, piselli, fave) sono invece una fonte importante di proteine, sali minerali e fibre e andrebbero mangiati due o tre volte a settimana.
La verdura è un altro alimento che non deve mai mancare. È possibile mangiarla fino a cinque volte al giorno, preferendo verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, broccoli, cavolfiori) che contengono vitamina K. Altra scelta salutare è la frutta fresca, ricca di vitamine e sali minerali che proteggono il cuore e le arterie. Quella secca, invece, come noci, nocciole e mandorle, apporta acidi grassi Omega-3 e vitamina E: il consumo consigliato è una porzione da 10-15 grammi al giorno. Anche il cioccolato fondente può essere una buona scelta, se consumato con moderazione, perché è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni.
Quali sono, invece, gli alimenti da evitare? Uno di questi è il sale per il suo effetto negativo sulla pressione arteriosa. Oltre all’utilizzo nella preparazione dei cibi, può essere “nascosto” negli alimenti trasformati quali salumi, snack, cibi in scatola e dadi per il brodo. Il consiglio è insaporire i cibi con spezie ed erbe aromatiche, così da ridurre l’assunzione di sale, e cercare di non superare i 5 grammi al giorno. Per il benessere del cuore, inoltre, occorre limitare il consumo di carni rosse e alcolici.
Insieme all’alimentazione, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari ha un ruolo importante anche il mantenimento di uno stile di vita sano: peso corporeo adeguato, attività fisica regolare ed evitare il fumo sono alcuni dei fattori da tenere a mente. Per uno stato di salute ottimale c’è bisogno soprattutto di consapevolezza, per questo in Serenissima Ristorazione poniamo attenzione alla divulgazione scientifica. Più sappiamo, più ci amiamo!