Attentissima ai temi dello spreco alimentare e promotrice di numerose iniziative volte a contrastare tale fenomeno, Serenissima Ristorazione ha avviato una collaborazione con il Comune di Palmanova per insegnare ai più giovani a non sprecare il cibo.
Sono diversi i motivi che spingono i ragazzi a sciupare gli alimenti e tendono ad aumentare con l’avanzare dell’età dei bambini. A spiegarlo è l’assessora all’Istruzione Simonetta Comand, che sottolinea inoltre come le nuove generazioni siano purtroppo sempre meno abituate a una dieta comprensiva di frutta e verdura. Qualsiasi siano le ragioni che portano le persone a sprecare il cibo, si tratta di un fenomeno che va debellato, a vantaggio delle decrescenti risorse del Pianeta.
Insieme a Serenissima Ristorazione, il Comune di Palmanova ha così attivato una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare che consiste nel fornire ai ragazzi che frequentano la mensa scolastica un sacchetto in cui conservare il cibo non consumato. Il sacchetto termico, denominato “Merendasac”, consente di preservare quegli alimenti che possono essere consumati anche in un momento successivo quali frutta, yogurt, panificati e simili.
Oltre alla sua evidente utilità, il Merendasac assume dunque anche una valenza educativa, ricordando ai ragazzi il valore delle risorse alimentari e l’importanza del non sciupare il cibo. Nella campagna sono stati volutamente coinvolti anche i genitori, invitati a sensibilizzare i propri figli a compiere questa piccola ma significativa azione a fine pasto.