Lo scorso anno, Serenissima Ristorazione ha intrapreso un ambizioso progetto in collaborazione con il team Lean di Fòrema, con l’obiettivo di standardizzare le procedure produttive, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza dei processi aziendali.
Dopo uno studio sul campo che ha coinvolto otto centri produttivi delle diverse divisioni aziendali, un gruppo di ispettori e ispettori, affiancati dai professionisti Lean, ha analizzato i principali processi operativi, identificando le aree di miglioramento. Il risultato di questo lavoro è stato la creazione del “Manuale Serenissima Ristorazione”, uno strumento di analisi dettagliata che sintetizza il flusso delle attività e include le rispettive Standard Operating Procedures (SOP).
Parallelamente, il gruppo di ispettori è stato inserito nel percorso formativo “Train the Trainer Lean”, volto a fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per formare i capi impianto di tutte le unità operative.
Il progetto continuerà anche nel 2025, ampliando la platea di partecipanti e identificando nuove aree su cui apportare miglioramenti continui, facilitando così l’attività lavorativa di tutti i collaboratori e le collaboratrici dell’azienda.
Serenissima Ristorazione ringrazia sentitamente tutto il personale per il prezioso contributo nel far sì che gli standard definiti venissero compresi e implementati in ogni centro.