Portale genitori

Cerca
Close this search box.

Bere consapevolmente: Serenissima Ristorazione celebra la giornata mondiale dell’acqua

Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1992 e celebrata per la prima volta nel 1993. L’acqua è un bene prezioso, una fonte primaria di vita e, quotidianamente, viene consumata in quantità ingenti. La scarsità di acqua globale è una delle minacce che sta silenziosamente avanzando al punto tale da generare una crisi ecologica. Serenissima Ristorazione ha fatto dell’attenzione all’ambiente un valore aggiunto e ha avviato una politica finalizzata al risparmio dell’acqua.

La realtà di Vicenza, a tal proposito, utilizza nei propri centri una serie di accorgimenti, quali rubinetti dotati di riduttori di flusso idrico, volti alla razionalizzazione dei consumi di acqua. Tali dispositivi sono un ottimo metodo per ridurre il consumo idrico senza rendersene conto, in quanto il flusso verrà gestito totalmente dall’erogatore. Secondo le statistiche, un notevole spreco d’acqua si genera anche dalla pratica di attività quotidiane e tra queste rientra il lavaggio di stoviglie, tanto che la società guidata da Mario Putin ha dotato i propri locali di attrezzature per il lavaggio che ne ottimizzino il consumo. Serenissima Ristorazione, inoltre, si impegna a diffondere tale messaggio di importanza vitale e a sensibilizzare la popolazione in merito alla questione, attraverso la tovaglietta illustrativa distribuita presso il “Caffè Muse”, situato all’interno del Museo delle Scienze di Trento.

Nel rispetto dei valori che permeano la filosofia del museo, vengono proposti prodotti a ridotto impatto ambientale con minori passaggi tra produttore e consumatore, al fine di accorciare la distanza tra chi produce e chi consuma. In questo contesto, la tovaglietta illustra dei piccoli stratagemmi da mettere in atto nella vita quotidiana, per un approccio sostenibile. In particolare, oltre a spiegare l’attenzione e la cura nei confronti dell’ambiente, si focalizza sul concetto di “bere consapevolmente” richiedendo acqua di rete filtrata ove possibile, poiché non comporta trasporti inquinanti e non produce rifiuti da imballaggio.

Sito ufficiale dell’iniziativa: https://www.worldwaterday.org

serenissima ristorazione

Leggi anche...