Portale genitori

Cerca
Close this search box.

Giornata Mondiale della Prematurità, l’impegno di Serenissima Ristorazione per i più piccoli

Il 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature e delle difficoltà che devono affrontare i piccoli pazienti e le loro famiglie. Perseguendo la mission di soddisfare le esigenze alimentari di tutti, Serenissima Ristorazione risponde alle necessità anche di queste creature, occupandosi della gestione del Servizio Banca del Latte Umano Donato (BLUD) – Lactarium presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.

Secondo i dati del Rapporto CeDAP 2021, solo in Italia ogni anno si contano oltre 25.000 neonati prematuri, vale a dire il 6,4% del totale delle nascite. Si tratta di una condizione delicata che richiede attenzioni particolari e cure specifiche per garantire loro le migliori possibilità di crescita e sviluppo. Il primo e unico alimento fondamentale in questa fase è costituito dal latte materno. In alcuni casi, però, l’allattamento al seno non è possibile. È in questa circostanza che le Banche del Latte diventano degli alleati importantissimi, in quanto permettono al neonato di poter beneficiare dello stesso apporto nutrizionale e delle medesime difese immunitarie che riceverebbe se allattato al seno.

Serenissima Ristorazione riconosce il ruolo essenziale del latte umano nelle primissime fasi della vita, soprattutto in condizioni di prematurità o in presenza di determinate patologie. Per questo motivo ha creato il primo Lactarium, comunemente noto come Banca del Latte Umano (BLUD), per l’Azienda Ospedaliera di Padova. In particolare, il Gruppo si occupa di selezionare, raccogliere, controllare, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato.

Dopo aver preso in carico il latte materno, consegnato a una temperatura tra i -18° e i -4°, Serenissima Ristorazione monitora la temperatura per verificare che sia conforme ai requisiti richiesti dalla legge per la sua diffusione, e lo ripone, poi, in appositi frigoriferi per garantirne la conservazione. La fase successiva prevede la preparazione e la pastorizzazione, che avviene a seguito della comunicazione da parte degli ospedali sulla quantità e sulla tipologia di latte necessario. I biberon, una volta chiusi ermeticamente e pastorizzati, vengono inseriti in casse termiche e consegnati ai reparti ospedalieri.

Attraverso il Lactarium, Serenissima Ristorazione prende così parte nella fornitura di quello che è un sostegno vitale per i neonati prematuri che non possono attaccarsi al seno.

Leggi anche...