Portale genitori

Cerca
Close this search box.

L’importanza della formazione: una piattaforma che unisce tutte le regioni

La necessità di formare, ma anche di seguire i protocolli Covid e le esigenze del personale in un’epoca pandemica. Serenissima Ristorazione continua ad investire sul personale e questa volta a dimostrarlo è la piattaforma e-learning.

Il progetto di formazione a distanza

L’anno scorso ad inizio pandemia, il gruppo Serenissima si è ritrovato in difficoltà per molti aspetti: da un lato il blocco di alcune attività aziendali, dall’altro la mancata possibilità di formare il personale in tutte le regioni italiane.

Il settore di ristorazione collettiva necessita infatti di una continua formazione: la sicurezza, l’igiene e le normative non aspettano, bensì urgono di continui aggiornamenti.

L’azienda con sede a Vicenza, ma presente in tutta Italia, ha deciso quindi di chiedere aiuto a Fòrema, uno dei più importanti enti di formazione del nord-est.

Gli argomenti di formazione

L’igiene alimentare e la corretta gestione del rischio Covid-19 nel settore ristorazione è uno dei temi trattati nel progetto di formazione e-learning, strutturato complessivamente in 25 corsi di formazione differenti rivolte ai lavoratori del gruppo.

Gli eventi formativi trattano la normativa europea ed italiana in materia di sicurezza ed igiene alimentare, il sistema HACCP, il tema della contaminazione diretta o incrociata, l’alterazione degli alimenti, le malattie a trasmissione alimentare, la conservazione (la cosiddetta catena del freddo), la preparazione, la somministrazione, l’igiene personale e dei locali, la manutenzione e la pulizia delle attrezzature, il tema delle intolleranze ed allergie.

Il surplus

Ad integrare questo piano formativo, sono stati inseriti i corsi di formazione obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro (formazione generale e specifica a basso rischio) e i relativi aggiornamenti. Sono state previste anche alcune ore di formazione in tema di “Onboarding Training” ovvero sulle migliori tecniche per allineare nel modo più veloce ed efficace possibile i neo assunti a tutto ciò che riguarda il contesto aziendale di cui entrerà a far parte.

La partecipazione dei dipendenti di Serenissima Ristorazione

Il progetto formativo massiccio ha visto partecipare 3.592 lavoratori, che hanno potuto seguire le lezioni sul portale e-learning realizzato appositamente per il gruppo Serenissima. Il portale ha formato tutta Italia: Serenissima Ristorazione è infatti presente con i suoi servizi in 18 regioni. 

L’incontro con le esigenze

La piattaforma ha consentito durante la pandemia ai dipendenti di seguire i corsi di formazione in maniera flessibile, adattando gli orari alle esigenze dei lavoratori e distribuendo la formazione in maniera modulare.

 

Leggi anche...

10/01/2017

Scrivici un messaggio

Se desideri avere maggiori informazioni contattaci compilando questo form.