IT

gli obiettivi di Agenda 2030 perseguiti da Serenissima Ristorazione

Il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità di Serenissima Ristorazione

Efficienza, qualità e professionalità sono da sempre i tre pilastri su cui Serenissima Ristorazione è cresciuta e si è evoluta fin dall’inizio. Le tre direttrici strategiche sono anche tangibili: le certificazioni ottenute nel corso degli anni dall’azienda testimoniano il grande impegno.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Nel settembre 2015, 193 Paesi dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità a livello globale propone iniziative concrete che rientrano in specifici target detti SDGs (Sustainable Development Goals).

Il Progetto Scuola2030

Con i laboratori di educazione alimentare e ambientale Serenissima Ristorazione punta a sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche dello sviluppo sostenibile dell’agenda, in ottica del progetto Scuola2030. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è finalizzata a “favorire la diffusione della cultura della sostenibilità” nelle scuole. Serenissima Ristorazione dimostra continuamente il suo impegno verso la sostenibilità con piccole azioni inserite in ogni progetto pubblico o privato.

Sconfiggere la fame

L’organizzazione e il controllo del processo produttivo di Serenissima Ristorazione permettono di minimizzare gli scarti in tutte le fasi del servizio. In caso di eccedenze alimentari, Serenissima Ristorazione attua il protocollo “Pasti Solidali”: le pietanze in eccesso vengono date al Banco Alimentare o ad associazioni territoriali di riferimento, che le suddividono nelle loro mense pubbliche, aperte per chi ha necessità, in modo gratuito.

Salute e benessere

L’attuazione del Piano di analisi, della tracciabilità delle derrate, della scelta responsabile e attenta delle materie prime e dei fornitori e la gestione delle diete sono tutti processi di Serenissima Ristorazione volti ad assicurare la sicurezza alimentare.

Lavoro dignitoso, crescita economica e ridurre le disuguaglianze

Serenissima Ristorazione promuove l’agricoltura sostenibile, l’economia locale e i prodotti equo-solidali a sostegno dei produttori primari. La programmazione della produzione – distribuzione promuove il lavoro, assumendo il personale nel territorio per ogni appalto.

Consumo e produzione responsabili – Lotta contro il cambiamento climatico

I principi di Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica di Serenissima Ristorazione prevedono la scelta oculata di fornitori e prodotti: riducendo le distanze e i relativi trasporti verso il Centro Cottura, Serenissima riduce l’impatto ambientale del servizio. 

Istruzione di qualità

La crescita professionale, tramite piani di formazione continua, è da sempre prevista da Serenissima Ristorazione. Negli anni, la formazione aziendale si è ampliata anche con progetti riguardanti la corretta alimentazione e i comportamenti corretti per diminuire l’impatto ambientale e sociale.

Vita sott’acqua – vita sulla terra

Nella selezione dei prodotti, Serenissima Ristorazione individua materie prime provenienti da pesca sostenibile e da coltivazioni che rispettano l’ecosistema. La carta e il cartone utilizzati nei processi provengono da foreste gestite in modo sostenibile.