Innovazione e progresso: Cook&Chill

Serenissima Ristorazione, con l’obiettivo di fornire un pasto sicuro sotto il profilo igienico-sanitario, di qualità elevata e con un’ampia differenziazione delle diete ha scelto di adottare, ove richiesto, la tecnica di produzione dei pasti in legame refrigerato, chiamata “Cook and Chill”. Si tratta di una tecnica d’avanguardia utilizzata per la preparazione, conservazione e distribuzione dei cibi.
Rispetto ad una tecnica “tradizionale” (legame fresco caldo) il C&C ha il vantaggio di minimizzare il rischio microbiologico, consentendo di ampliare la proposta quali-quantitativa delle diete. Il C&C, organizzato in sistema modulare, divide le fasi della produzione e della conservazione da quelle della distribuzione e del consumo. Questo garantisce una migliore preparazione dei pasti dal punto di vista nutrizionale, organolettico, microbiologico nonché dal punto di vista organizzativo.
La prima e fondamentale condizione necessaria è la qualità e freschezza delle materie prime utilizzate, che deve essere eccellente. Dal centro cottura i pasti escono confezionati in vassoi personalizzati o in contenitori multiporzione, che vengono collocati in appositi carrelli e riportati alla temperatura di consumo e consegnati all’utente finale. Una tecnica innovativa che il Gruppo Serenissima è in grado di gestire proprio grazie ad una efficiente organizzazione interna ed al supporto dei propri centri cottura all’avanguardia.