ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Sono presentati i progetti di educazione alimentare e ambientale, ad ora sviluppati da Serenissima Ristorazione, articolati per argomento e corredati del materiale didattico utilizzato nello svolgimento degli stessi: i kit proposti permettono al personale specializzato di Serenissima Ristorazione, insieme ad insegnanti e alunni, di creare in autonomia un viaggio formativo unico che educhi alla salute e al buon vivere. Attività con contenuti complementari a quelli sviluppati per i figli, sono pensate per i genitori e Comitato Mensa al fine di veicolare il medesimo messaggio.

Progetto 1

I colori della frutta e verdura

Che colore, che sapore, che odore e come sono al tatto la frutta e la verdura? Il percorso è sviluppato introducendo frutta e verdura suddivisa per i 5 colori di cui si caratterizza: sono così introdotti i principi nutritivi e i benefici che il loro consumo comporta.

LEGGI TUTTO

Progetto 2

La stagionalità e il territorio

Cos’è un prodotto a Km0? Bio? DOP? IGP? Gli alunni sono condotti alla scoperta del territorio in cui abitano, apprezzando e riscoprendo i prodotti tipici e locali. Il viaggio continua con l’introduzione del concetto di stagionalità al fine di apprezzare qualità, freschezza e salubrità dei prodotti di stagione e del territorio con riscoperta di antiche tradizioni.

LEGGI TUTTO

Progetto 3

La dieta mediterranea

In quanto parte integrante del patrimonio culturale e strumento per uno stile di vita sano, è introdotto il concetto di “Dieta mediterranea”. Il progetto introduce anche il concetto di “Piramide Alimentare” presentando concretamente gli alimenti che ne fanno parte.

LEGGI TUTTO

Progetto 4

Riduzione dell’impatto ambientale

Sono condensate, in questo progetto, le attività volte a sensibilizzare l’utenza all’adozione di uno stile di vita a basso impatto ambientale introducendo il concetto di alimentazione sostenibile, recuperando il cibo non consumato (Buon Samaritano), invitando al non dispendio dell’acqua.

LEGGI TUTTO

Progetto 5

I cibi dal Mondo

Da dove proviene il cibo che ad oggi è diffuso nelle nostre tavole? Il mappamondo dei cibi e le Schede Alimento metteranno alla prova i piccoli utenti in un entusiasmante viaggio a ritroso nel tempo e a spasso per il mondo, alla scoperta della reale provenienza di quei cibi che, grazie al commercio e alla compresenza di più etnie in un territorio, fanno ormai parte del nostro quotidiano.

LEGGI TUTTO

Progetto 6

Riduzione consumo sale

Il progetto porta l’utente alla scoperta delle spezie quale prezioso aiuto nella riduzione del consumo di sale, all’interno della propria alimentazione. Le attività sono pensate per introdurre, sin da piccoli, l’abitudine al corretto uso delle spezie per condire i propri cibi a beneficio della propria salute presente e futura.

LEGGI TUTTO

Progetto 7

Igiene dentale

Il progetto presenta, come guida interattiva e divertente, i piccoli passi da ripetere quotidianamente da parte degli utenti per mantenere una corretta igiene dentale.

LEGGI TUTTO

Progetto 8

Piramide del movimento

Il progetto promuove l’inserimento dell’attività fisica all’interno della settimana, elencandone la quantità ed i benefici che questa apporta.

LEGGI TUTTO

Materiale di supporto

A ottimizzare la trasparenza di comunicazione Azienda-utente finale, Serenissima prevede la distribuzione tramite canale ONLINE e/o cartaceo dei seguenti materiali informativi:

  • Carta dei servizi
  • Customer cartacea e online
  • Brochure informative per i genitori per l’iscrizione e la prenotazione pasti
  • Seminari per genitori, insegnanti e Comitato mensa

    su argomenti paralleli a quelli sviluppati per gli alunni, con approfondimenti sulla gestione delle Diete speciali, allergie e intolleranze, sulla lettura delle etichette, sulla gestione dell’alimentazione nella fase di crescita, etc.

decorazione

Sono presentati degli esempi di allestimento dell’ambiente mensa, come strumento a supporto nella diffusione degli argomenti sviluppati nei progetti di educazione alimentare.

  • Pannelli decorativi
  • Cestini per raccolta differenziata
  • Porta menu
  • Tagliamela

ISOLA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Proponiamo l’installazione di una particolare struttura che permetta ai bambini e ai ragazzi di effettuare comodamente la raccolta differenziata al termine del pasto. L’isola permette di differenziare tutti i rifiuti prodotti nel refettorio, questa attività sarà facilitata dalla presenza di infografiche per agevolare i più piccoli.

ESPOSIZIONE DEL MENU DEL GIORNO

Ogni giorno i piatti del menu saranno esposti in refettorio grazie all’installazione di una lavagna che sarà aggiornata direttamente dai nostri addetti.

Pannelli decorativi

Porta pane e frutta