Progetto 5

I cibi dal Mondo

Da dove proviene il cibo che ad oggi è diffuso nelle nostre tavole?
Il mappamondo dei cibi e le Schede Alimento metteranno alla prova i piccoli utenti in un entusiasmante viaggio a ritroso nel tempo e a spasso per il mondo! Infatti, il progetto ci guida alla scoperta della reale provenienza di quei cibi che, grazie al commercio a livello globale e alla compresenza di più etnie in un territorio, fanno ormai parte del nostro quotidiano. Gli utenti potranno divertirsi nel collocare i cibi nel luogo immaginato di provenienza e scoprire, attraverso le Schede Alimento, la vera provenienza del cibo analizzato.

Poster

Il Mappamondo è pensato per fungere da base per poter collocare i prodotti nel luogo di provenienza pensato. Le schede alimento, contengono un’imma- gine dell’alimento analizzato e una sua breve storia, al fine di aiutare nella corretta collocazione degli stessi.

Accessori

Medaglietta o braccialetto consegnati a fine corso.

Kit dell’attività

Le schede alimento, contengono un’immagine dell’a- limento analizzato e una sua breve storia, al fine di aiutare nella corretta collocazione degli stessi

Menu a tema

Il giro del mondo dei sapori. Il momento del pasto può essere l’occasione per incontrare culture diverse e scoprire sapori nuovi. Verranno proposti menu a tema per far conoscere prodotti stagionali e tipici del territorio che di norma non sono utilizzati nei menu ordinari.

Esperienze nelle scuole