Progetto 4

Riduzione dell’impatto ambientale

In conformità con le richieste del D.M. 25.07.2011 – CAM (Criteri Ambientali Minimi), sono condensate, in questo progetto, le attività volte a sensibilizzare l’utenza all’adozione di uno stile di vita a basso impatto ambientale, introducendo fonti di proteine da alternare alla carne (legumi), recuperando il cibo non consumato (Buon Samaritano), invitando al non dispendio dell’acqua.

Quaderni attivi

Il libretto dei Legumi ne illustra i principi nutritivi e possibili ricette. Serve da supporto al laboratorio didattico che si svolgerà in classe e come promemoria dell’attività svolta da portare a casa.

Accessori

Medaglietta o braccialetto consegnati a fine corso.

Merenda Sac

Serenissima Ristorazione propone il Merenda Sac nelle mense scolastiche con lo scopo di far maturare la consapevolezza sul cibo, sull’ambiente e sui problemi generati e collegati allo spreco alimentare, a ciascun alunno viene consegnato un apposito sacchettino per consentire di portare a casa cibi non consumati durante il pranzo come frutta, pane, dessert o alimenti confezionati.

Poster

Il poster contiene e caselle da riempire con diversi nomi di cereali. Ai bambini saranno consegnate le diverse lettere, componenti le parole, da decorare incollando sopra diversi legumi..

Tovaglietta

La tovagliette comunica l’importanza di adottare un comportamento a basso impatto ambientale.

Poster

La mensa può esser abbellita con poster a muro per meglio veicolare le azioni da intraprendere al fine di comunicare l’importanza di adottare un comportamento a basso impatto ambientale.

Esperienze nelle scuole