IT

Sanità e sociale

La sicurezza di una ristorazione certificata

Importante ambito di competenza per Serenissima Ristorazione quello relativo al segmento socio-sanitario, che include non solamente le strutture ospedaliere e le cliniche private, ma anche i centri riabilitativi e le case di riposo.

Tale settore richiede un elevato grado di professionalità che garantisca la certificazione della qualità degli alimenti somministrati, provenienti da materie prime di origine sicura e genuina.
Lo scrupoloso servizio offerto da Serenissima Ristorazione è conforme ai migliori parametri di qualità alimentare, rispettando le specificità presentate da ogni singola struttura e dai pazienti: offrendo menù personalizzati realizzati grazie alla collaborazione di professionisti dell’alimentazione, come medici e nutrizionisti.

Sul fronte strutturale, Serenissima Ristorazione prevede la possibilità di intervenire con investimenti di capitale al fine di creare o migliorare aspetti quali gli elementi della cucina (arredamento e comfort), il ciclo produttivo e l’erogazione del servizio, al fine di fornire un prodotto finito di eccellente qualità, avvalendosi della consulenza di ingegneri, architetti e tecnici del settore. A tale livello si inseriscono interventi di manutenzione di strutture già esistenti, di riqualificazione oppure di progettazione di impianti ex-novo. La gestione di pasti e diete personalizzate viene garantita da un sistema informatico e tecnologico di ultima generazione.

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI EX NOVO

COOK & CHILL

MENÙ STUDIATI CON MEDICI E NUTRIZIONISTI

SERVIZI DI FACILITY MANAGEMENT

SISTEMA DIGITALIZZATO PER LA PRENOTAZIONE PASTI

PROJECT FINANCING

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

OFFERTE STUDIATE SU MISURA PER IL CLIENTE

Innovazione e progresso: Cook&Chill

Serenissima Ristorazione, con l’obiettivo di fornire un pasto sicuro sotto il profilo igienico-sanitario, di qualità elevata e con un’ampia differenziazione delle diete ha scelto di adottare, ove richiesto, la tecnica di produzione dei pasti in legame refrigerato, chiamata “Cook and Chill”. Si tratta di una tecnica d’avanguardia utilizzata per la preparazione, conservazione e distribuzione dei cibi.
Rispetto ad una tecnica “tradizionale” (legame fresco caldo) il C&C ha il vantaggio di minimizzare il rischio microbiologico, consentendo di ampliare la proposta quali-quantitativa delle diete. Il C&C, organizzato in sistema modulare, divide le fasi della produzione e della conservazione da quelle della distribuzione e del consumo. Questo garantisce una migliore preparazione dei pasti dal punto di vista nutrizionale, organolettico, microbiologico nonché dal punto di vista organizzativo.
La prima e fondamentale condizione necessaria è la qualità e freschezza delle materie prime utilizzate, che deve essere eccellente. Dal centro cottura i pasti escono confezionati in vassoi personalizzati o in contenitori multiporzione, che vengono collocati in appositi carrelli e riportati alla temperatura di consumo e consegnati all’utente finale. Una tecnica innovativa che il Gruppo Serenissima è in grado di gestire proprio grazie ad una efficiente organizzazione interna ed al supporto dei propri centri cottura all’avanguardia.

Stabilimento di produzione di Boara Pisani

Serenissima Ristorazione investe su una ristorazione sempre più innovativa e sostenibile. Uno dei principali investimenti sostenuti dalla società, riguarda l’ampliamento del proprio centro cottura in legame refrigerato situato a Boara Pisani (Pd). E’ stata progettata una nuova area produttiva e logistica (camera bianca) con l’introduzione di attrezzature innovative e tecnologicamente all’avanguardia ai fini di fornire un pasto sempre più sicuro sotto al profilo igienico-sanitario, di buon livello qualitativo e con un’ampia differenziazione delle diete. 30.000.000 di €, 12.000 mq di superficie totale, più di 300 operatori sono i numeri di questo centro cottura, uno dei più moderni e tecnologicamente avanzati d’Europa.

APPROFONDISCI

Lactarium

Fondamentale servizio per neonati e prematuri, il Lactarium offre un valido sostegno a qualunque reparto di neonatologia. Il latte umano infatti rimane l’alimento più nutriente e completo per i bambini appena nati, pertanto Serenissima Ristorazione ha creato il primo BLUD, ovvero Servizio Banca del Latte Umano Donato, gestito sul doppio fronte pubblico/privato, istituito presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.
Questo organo si impegna nella selezione, raccolta, controllo, trattamento, conservazione e distribuzione del latte umano che viene donato, per poi lavorarlo, conservarlo, pastorizzarlo e porzionarlo fresco o surgelato, a seconda delle prescrizioni mediche.
Il servizio lanciato dal Gruppo Serenissima ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:08, UNI 10854:99 e ISO 22000:05

Cucina Enterale

Serenissima Ristorazione è la prima azienda di ristorazione ad aver preso in gestione, già dal 1998, la cucina enterale dell’Azienda Ospedaliera di Padova, specifica per la preparazione di miscele nutrizionali per la nutrizione artificiale di tipo enterale.
La nutrizione enterale (nutrizione per sondino) viene impiegata negli stati patologici che interferiscono negativamente con una alimentazione per via fisiologica. Le miscele enterali appositamente formulate dal Servizio di Dietetica dell’Azienda Ospedaliera di Padova vengono preparate rispettando rigidi protocolli. Anche per questo tipo di attività la Serenissima ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001:08, 22000:05, UNI 10854:99.

Il Gruppo Serenissima investe in progetti realizzati in Project Financing

Serenissima Ristorazione nel corso degli ultimi anni ha portato a termine con successo numerosi progetti in regime di Project Financing, partecipando alla realizzazione di strutture ospedaliere nell’ambito delle fornitura di servizi non sanitari. I risultati sono notevoli sia in termini di erogazione di servizi tecnologicamente all’avanguardia per il cittadino, che di risparmi per le pubbliche amministrazioni coinvolte

APPROFONDISCI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ogni informazione aggiuntiva sui servizi forniti dal Gruppo Serenissima Ristorazione compila i moduli a lato e verrai contattato al più presto da un nostro referente.